Serra bioclimatica

 

Oggi la nuova frontiera si chiama Serra bioclimatica (ma viene anche indicata come serra solare o serra captante), soluzione architettonica che riunisce in sé caratteristiche di biocompatibilità, comfort ed eleganza.

È una vano integrato o confinante con un edificio finalizzato a catturare i raggi solari e a trasformarli in energia, in modo da contribuire alla climatizzazione di un’abitazione e ridurre i consumi.

Per essere considerata tale e non una semplice “veranda”, la serra bioclimatica deve rispondere a requisiti tecnici ben precisi che le permettano di assolvere le funzioni di risparmio energetico per cui è concepita. Una struttura realizzata su un piano basso, con orientamento a nord o all’ombra di un’altra struttura non potrà essere classificata come serra bioclimatica e sarà quindi considerata come volume aggiuntivo.

La volumetria dell’immobile che non viene aumentata dalla costruzione di una serra bioclimatica in quanto il nuovo volume creato è considerato volume tecnico e quindi non tassabile.

Le dimensioni massime potranno arrivare fino al 15% della superficie dell’abitazione di cui la serra captante è struttura accessoria. Si potrà raggiungere una dimensione del 30% della superficie dell’abitazione solo dopo aver ottenuto uno speciale permesso.

Quali sono le sue caratteristiche?

Orientamento

Uno dei fattori principali da considerare ai fini della costruzione di una efficace serra solare bioclimatica è l’orientamento che dovrà essere a sud, in modo da essere esposta ai raggi del sole per un numero maggiore possibile di ore. Se l’orientamento è a nord non si può parlare di serra bioclimatica, ma di veranda, perdendo così il valore di locale tecnico e tutte le agevolazione che ne derivano.

Materiali

Il tetto e le pareti della serra bioclimatica devono essere realizzate in vetro così da assicurare la massima captazione dei raggi solari.

Schermature

Un’ulteriore caratteristica delle serre solari bioclimatiche riguarda l’assenza di schermature fisse a vantaggio di sistemi di schermatura mobile così da prevenire un eccessivo riscaldamento durante il periodo estivo.

Quali sono i vantaggi?

  • Ottenere uno spazio aggiunto a casa senza influire sulla cubatura.
  • Risparmio energetico e riduzione delle emissione di CO2.
  • Creazione di un ambiente termoregolato, fresco in estate e caldo d’inverno.
  • Aumento del comfort abitativo.
  • Aumento del valore dell’immobile sul mercato.

I nostri lavori

 
    • Ristrutturazione completa

    • Ristrutturazione completa

    • Ristrutturazione interni

    • Ristrutturazione esterni

    • Tutti i lavori Okedile